NATALE

Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto ci è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo, che narrano l'annuncio dell'angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l'adorazione dei pastori, la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l'asino, i nomi dei magi) risalgono invece a tradizioni successive e a racconti presenti in vangeli apocrifi. Il significato cristiano della festa risiede nella celebrazione della presenza di Dio. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi.

 

ALBERI DI NATALE

L'albero di Natale è, con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Può essere portato in casa o tenuto all'aperto, e viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale (spesso nel giorno dell'Immacolata concezione), e rimosso dopo le feste. Soprattutto se l'albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi vengano collocati i regali di Natale impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti. Nella tradizione Milanese l'albero di natale viene preparato a Sant'Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre.

ADDOBBI

BORSE IN CARTA

Disponibili SHOPPERS IN CARTA sia con maniglia in piattina che con maniglia in ritorto, sia bianche che avana, in tinta unita o in fantasia, opache e lucide. La scelta è svariata.

CARTA REGALO

EPIFANIA

L'Epifania (anche detta Epifania del Signore nel linguaggio contemporaneo) è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio (cioè dodici giorni dopo il Natale). Nei Paesi in cui non è festività civile, viene spostata alla domenica tra il 2 e l'8 gennaio. L'Epifania è considerata dalla Chiesa cattolica delle massime solennità celebrate, assieme all'Ascensione, la Pentecoste, il Natale e la Pasqua.

Nel III secolo i cristiani iniziarono a commemorare, con il termine Epifania, le manifestazioni divine (come i miracoli, i segni, le visioni, ecc.) di Gesù. In particolare, tra queste manifestazioni si annoverano: l'adorazione da parte dei Re Magi, il battesimo di Gesù ed il primo miracolo avvenuto a Cana. Oggi con questo termine si intende invece la prima manifestazione pubblica della divinità, con la visita dei Re Magi (sacerdoti astronomi Persiani) al bambinello Gesù.

LUCI NATALE

Forse pochi sanno che il primo albero di natale illuminato con luci elettriche colorate risale al 1882: pochi anni dopo l’invenzione da parte di Edison dell’illuminazione elettrica. Nel Natale di quell’anno Edward H. Johnson (futuro vicepresnidente della Thomas Edison’s Illumination Company) decise di rendere il suo albero un po’ speciale e, al posto delle tradizionali candeline di cera, utilizzò 80 lampadine rosse, bianche e blu per decorare il suo “Christmas tree”. La produzione di massa di luci elettriche per alberi di natale iniziò già nel 1890 ma si deve attendere fino ai primi anni 20 perchè questo rivoluzionario modo di illuminare l’albero di Natale riscuota il grande successo di pubblico che tutti oggi conosciamo.

NASTRI E FIOCCHI

Vasta scelta nastri in polipropilene e in tessuto per il confezionamento dei vostri regali. L'abbinamento corretto del nastro alla confezione è il traguardo che ogni confezionatore si propone, per questo l'assortimento che il Supermarket della Carta propone viene stagionalmente rinnovato, pur mantenendo i nastri che sono alla base del confezionamento.

NASTRI IN POLIPROPILENE

Nastri decorativi e da confezione regalo

FIOCCHI

NASTRI PER BOMBONIERE

Vasto assortimento di nastri in tessuto

PIATTI E BICCHIERI NATALE

Per festeggiare al meglio le festività più importanti di tutto l'anno, tantissime proposte per adobbare e preparare la tavola.

PRESEPE

Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia, ovvero luogo che ha davanti un recinto. Il presepe moderno indica una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli, e così via.

PACCHETTI CONFEZIONI REGALO

Vasta gamma di sacchetti per confezione regalo, sia in tinta unita che in fantasia. Materiali diversi uniti al colore di tendenza per il migliore confezionamento dei vostri prodotti.

SCATOLE VINI E CONFEZIONI REGALO

Share by: